Redazione di un reclamo. Come preparare e presentare un ricorso al tribunale? La procedura per presentare reclami

Redazione di un reclamo.  Come preparare e presentare un ricorso al tribunale?  La procedura per presentare reclami

Il Codice Civile della Federazione Russa, nonché la Legge della Federazione Russa "Sulla tutela dei diritti dei consumatori" stabiliscono la possibilità di rivolgersi al tribunale per la tutela di un diritto violato con una dichiarazione di reclamo.

La dichiarazione di reclamo viene presentata solo dopo l'osservanza della procedura istruttoria, la risoluzione del conflitto, cioè dopo la presentazione di un reclamo scritto al venditore della merce, il fornitore di servizi.

Quando si redige una dichiarazione di reclamo, è necessario tenere conto di alcune sottigliezze, il cui mancato rispetto porterà al fatto che la dichiarazione di reclamo rimarrà senza considerazione.

Prima di tutto, va ricordato che una dichiarazione di reclamo non è solo una lettera, ma un documento ufficiale che ha una sua forma legislativa speciale e specifica. Deviazioni da questa forma sono altamente indesiderabili.

I requisiti fondamentali per le istanze di reclamo e i documenti ad esse allegati sono specificati negli articoli 131 e 132 del Codice di procedura civile della Federazione Russa.

La dichiarazione di reclamo viene presentata al tribunale per iscritto. Può essere condizionatamente diviso in 3 parti:

Parte introduttiva:

1. Il nome del tribunale presso il quale è presentata la domanda. Il consumatore ha il diritto, a sua scelta, di decidere presso quale tribunale presentare ricorso. La legge della Federazione Russa "Sulla protezione dei diritti dei consumatori" gli garantisce questo diritto. Cioè, il consumatore è residente, ad esempio, nella città di Samara, i beni sono stati acquistati nella città di Mosca, il consumatore può richiedere la tutela dei suoi diritti in relazione all'acquisto di beni di bassa qualità, presso a sua scelta, alla corte della città di Mosca o della città di Samara.
  2. Nome del richiedente: nome completo, indirizzo di residenza;
  3. Nome del convenuto (LLC, imprenditore individuale, ecc.), indirizzo della sua sede;

Parte reale:

In questa parte è necessario indicare in modo competente, chiaro e coerente tutte le informazioni relative all'essenza del problema. È necessario evitare ripetizioni e aderire allo stile di presentazione ufficiale, il testo deve essere corretto e coerente. Non sono ammesse dichiarazioni infondate, l'essenziale deve essere affermato con calma, senza emozioni inutili, non devono essere ammessi insulti contro l'imputato e le proprie parole devono essere supportate da prove e riferimenti alla legge. Il testo non deve contenere errori ed errori di battitura.

Nel testo della domanda è necessario fornire una descrizione di quali e come esattamente i diritti sono stati violati.

Inoltre, è necessario indicare il rispetto della procedura istruttoria per la risoluzione della controversia (indicare il fatto che il reclamo è stato presentato contro il convenuto, la data di deposito).

La dichiarazione di reclamo deve contenere articoli specifici di atti normativi che confermano i diritti di un cittadino e le violazioni da parte dell'imputato e prevedono anche la sua responsabilità.

Parte finale e applicazione:

Dovrebbe articolare chiaramente i requisiti per il tribunale, indicare cosa l'attore chiede al tribunale, ad esempio: ti chiedo di far rispettare l'obbligo di recuperare una somma di denaro dall'imputato; restituire l'articolo; risolvere il contratto precedentemente concluso. Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che tali azioni devono essere previste dallo stato di diritto con il quale l'attore giustifica le sue pretese contro il convenuto.

Questa parte termina con un'appendice con una descrizione di tutti i documenti (copie) allegati alla dichiarazione di reclamo.

L'articolo 132 del codice di procedura civile della Federazione Russa stabilisce un elenco di documenti:

• copie della domanda in base al numero degli imputati e dei terzi;
  • una procura o altro documento che confermi l'autorità del rappresentante del querelante;
  • documenti attestanti le circostanze su cui l'attore fonda le sue pretese (contratto di vendita, perizia, atto di accettazione e trasferimento di beni, certificato di garanzia, ecc.), copie di questi documenti per gli imputati e terzi, se non hanno copie (si riferisce alle prove nel caso);
  • reclamo e risposta al reclamo (se presente);
  • Calcolo della somma di denaro estorta o contestata, firmato dall'attore, dal suo rappresentante, con copie conformi al numero degli imputati e dei terzi.

La dichiarazione di reclamo, nonché i documenti ad essa allegati, sono preparati in numero di copie in base al numero delle persone coinvolte nella causa.

Oltre ai documenti di cui sopra, l'attore ha il diritto di presentare altri documenti e prove rilevanti per il caso (questi possono essere fotografie e merci danneggiate (se presentano difetti esterni)).

Il consumatore è legalmente esentato dal pagamento dell'imposta statale.

La dichiarazione di reclamo si conclude con la firma del querelante o del suo rappresentante (in quest'ultimo caso, alla dichiarazione di reclamo deve essere allegata una procura) e la data della firma.

Quando si invia una dichiarazione di reclamo tramite posta, la data della firma è di fondamentale importanza. Se la domanda viene depositata presso la cancelleria del tribunale, una copia dell'attore è contrassegnata con l'accettazione indicante la data e il numero di entrata. Il giudice può non accettare la domanda di reclamo o lasciarla senza movimento se non contiene una firma, quindi prendi con molta attenzione la preparazione e l'esecuzione della domanda di reclamo.

La dichiarazione di reclamo dovrebbe essere formulata in modo tale da facilitarne il più possibile la conoscenza. Per fare ciò, è consigliabile evidenziare in qualche modo i frammenti più importanti della domanda, ad esempio: in grassetto, sottolineato o in maiuscolo.

Non dimenticare il rispetto dei termini di prescrizione necessari quando si presentano reclami. La presentazione di una domanda dopo la scadenza del termine di prescrizione costituisce una base indipendente e sufficiente per respingere la domanda.

Principali termini di prescrizione:

• Il termine generale di prescrizione è di tre anni.

Il dipartimento di consulenza per i consumatori del "Centro di igiene ed epidemiologia della città di Mosca" della FBUZ assiste i cittadini nella redazione di RECLAMI relativi alle violazioni dei diritti dei consumatori.

I cittadini spesso hanno bisogno di rivolgersi ai tribunali per proteggere i propri interessi. Per avviare una causa è necessario presentare un reclamo. Ciò avviene mediante la presentazione di un reclamo da parte di una delle parti in causa. È responsabilità del ricorrente preparare i documenti.

Dal fatto che il cittadino lo sappia Comeè corretto presentare un reclamo al tribunale, successivamente dipende l'esito del caso: rifiuto o soddisfacimento dei requisiti. La legge russa in materia di procedimenti civili, a differenza dei procedimenti penali, impone alle parti l'obbligo di provare le circostanze.

Come scegliere il tribunale giusto?

Importante! È opportuno tenere presente che:

• Ogni caso è unico e individuale.
  • Uno studio attento della questione non garantisce sempre un esito positivo del caso. Dipende da molti fattori.

Per ottenere la consulenza più dettagliata sul tuo problema, devi solo scegliere una delle opzioni proposte:

In quale tribunale presentare una dichiarazione di reclamo determina la legislazione procedurale della Russia. In totale, ci sono due tipi di tribunali che esaminano le cause civili: globale e distrettuale. I magistrati sono le corti di primo appello. I tribunali distrettuali in alcune questioni possono essere i tribunali di primo grado, e in altri - l'istanza d'appello nei casi considerati in precedenza nei tribunali mondiali.

Globale o locale?

Per determinare correttamente in quale tribunale presentare una domanda, è necessario studiare il contenuto dell'art. 23 e 24 Codice di Procedura Civile della Federazione Russa. Secondo gli standard legislativi, la giurisdizione delle Pretura comprende i casi:

1. Sullo scioglimento del matrimonio quando non vi è controversia sui figli.
  2. Sul recupero degli alimenti senza la necessità di accertare ulteriormente la paternità.
  3. Sulla divisione dei beni, se il prezzo del credito è entro 50.000 rubli.
  4. Sulle controversie relative alla proprietà, esclusi i casi di successione, riconoscimento dei diritti di proprietà intellettuale. Il prezzo del reclamo non supera i 50.000 rubli.
  5. Sull'emissione di un'ordinanza del tribunale.
  6. Sulla contestazione dell'ordine di utilizzo dell'oggetto.

Altre cause civili rientrano nella giurisdizione dei tribunali distrettuali, militari o specializzati. La legge non consente l'esame delle controversie sulla cognizione delle cause tra il distretto e il tribunale mondiale. La scelta corretta dell'istanza spetta all'attore, che è obbligato a determinare autonomamente come presentare un reclamo al tribunale.

Definiamo territorialità

Oltre a chiarire la tipologia del tribunale, l'attore deve determinare l'ubicazione territoriale del tribunale. La legge prevede una procedura generale per presentare una domanda al tribunale del luogo di residenza (luogo) del convenuto (articolo 28 del codice di procedura civile della Federazione Russa).

Avvocato del Consiglio di Tutela Legale. È specializzato in cause amministrative e civili, risarcimenti da parte di compagnie assicurative, tutela dei consumatori, nonché casi relativi alla demolizione illegale di gusci e garage.

Prima della redazione di un atto processuale, nella fase di preparazione della causa, devono essere stabilite le condizioni la cui esistenza consente al rappresentato di avviare una causa come attore o lo obbliga a rispondere alla domanda. Secondo il Codice di procedura civile della Federazione Russa, un tribunale può procedere all'esame di una causa civile solo se sono soddisfatte determinate condizioni legali. Il mancato rispetto di almeno uno di essi comporta il rifiuto di accettare una domanda (articolo 134 del codice di procedura civile della Federazione Russa) o la successiva chiusura del procedimento (articolo 220 del codice di procedura civile) Procedura civile della Federazione Russa) o abbandonare la domanda senza considerazione (articolo 222 del Codice di procedura civile della Federazione Russa).

Pertanto, inizialmente dovrebbero essere risolte le seguenti domande:

1. Se il caso è di competenza di un tribunale con giurisdizione generale.

2. La legge richiede che una persona che desideri adire il tribunale rispetti la procedura per la risoluzione extragiudiziale preliminare del caso.

3. Se la decisione del tribunale entrata in vigore sulla stessa controversia tra le stesse parti impedisce l'esame di questo caso.

4. Se l'interessato possiede la capacità processuale civile.

5. Chi è esattamente il convenuto legittimo (su richiesta del cliente). Se viene commesso un errore nel risolvere questo problema, il tribunale lo correggerà definitivamente sulla base dell'art. 41 Codice di procedura civile della Federazione Russa, che consente la sostituzione di un imputato improprio con uno legittimo con il consenso dell'attore. Ad esempio, nei casi relativi al riconoscimento di un testamento come invalido, gli imputati sono tutti eredi del testamento, nei casi relativi all'assegnazione di una quota della proprietà comune, gli imputati sono tutti proprietari della proprietà comune (ovviamente, ad eccezione del ricorrente stesso), ecc.

6. Il ricorrente stesso è una persona che ha il diritto di reclamare in un rapporto giuridico controverso. In altre parole, se l'attore è inappropriato, la richiesta verrà respinta. Quindi, in pratica, ci sono casi in cui un erede testamentario (nipote) presenta una richiesta per il riconoscimento come non valido del contratto per la vendita di un appartamento lasciato in eredità. Tuttavia, durante la conversazione si scopre che lo zio testatore ha annullato il testamento prima della conclusione del contratto di vendita. Pertanto, il cliente dell'avvocato non è parte di questo rapporto giuridico.

Inoltre, quando si determinano le parti di un rapporto giuridico controverso, è necessario pensare alla possibilità di coinvolgere nel processo terzi che non dichiarano pretese indipendenti sull'oggetto della controversia. Quindi, ad esempio, nei casi di risarcimento dei danni causati da un incidente stradale, il conducente colpevole di un incidente mentre guidava un veicolo di proprietà di una persona giuridica è necessariamente coinvolto come terzo.

I terzi che non avanzano pretese autonome sull'oggetto della controversia possono intervenire nel processo sia su iniziativa del tribunale sia su richiesta delle parti. Secondo l'art. 43 del codice di procedura civile della Federazione Russa, una terza parte che non presenta rivendicazioni indipendenti è una persona che partecipa al caso dalla parte dell'attore o dell'imputato poiché la decisione sul caso può pregiudicare i suoi diritti e obblighi nei confronti di una delle parti. Tale influenza può essere dovuta al diritto di ricorso o ad altri interessi legali di terzi.

La fase finale di tutto il lavoro preparatorio per presentare domanda al tribunale è la preparazione dei documenti procedurali: una dichiarazione di reclamo o spiegazioni (obiezioni) nel caso.

Nella scienza del diritto processuale civile il concetto di domanda, i suoi elementi e le sue tipologie sono definiti in modo ambiguo. La causa è uno degli istituti più complessi.

La causa è il principale mezzo procedurale per tutelare un diritto violato o contestato.

Il contenzioso è la principale forma di tutela del diritto.

Secondo l'art. 131 Codice di procedura civile della Federazione Russa la domanda è presentata al tribunale per iscritto. La richiesta deve indicare:

1) il nome del tribunale al quale viene presentata la domanda.

Per determinare a quale tribunale rivolgersi, la persona che redige la domanda, a seconda dell'oggetto delle domande ai sensi dell'art. 22-32 Codice di procedura civile della Federazione Russa dovrebbe determinare la giurisdizione e la giurisdizione di una causa civile davanti a un determinato tribunale;

2) il nome del ricorrente, il suo luogo di residenza o, se il ricorrente è un'organizzazione, la sua ubicazione, nonché il nome del rappresentante e il suo indirizzo, se la domanda è presentata da un rappresentante;

3) il nome dell'imputato, il suo luogo di residenza o, se l'imputato è un'organizzazione, la sua ubicazione.

Se l'attore non dispone di informazioni sull'ubicazione del convenuto, viene indicato l'ultimo indirizzo conosciuto del luogo di residenza o l'ubicazione della sua proprietà.

Se una delle parti è un'organizzazione, oltre al nome, deve essere indicata anche la sua ubicazione in conformità con lo statuto registrato;

4) qual è la violazione o la minaccia di violazione dei diritti, delle libertà o degli interessi legittimi dell'attore e della sua pretesa.

È importante indicare chiaramente le circostanze sulle quali l'attore fonda la sua pretesa nei confronti del convenuto, vale a dire. fatti giuridici che costituiscono il fondamento della pretesa. Oltre alla base effettiva (circostanze concrete del caso) del reclamo, esiste anche una base giuridica per il reclamo: un riferimento ad atti normativi. Va notato che, a differenza del Codice di procedura arbitrale della Federazione Russa, il Codice di procedura civile della Federazione Russa non richiede che l'attore indichi la norma di diritto da applicare. Tuttavia, è pur sempre nel suo interesse fare riferimento alle norme da applicare per risolvere una determinata controversia. Inoltre, se la domanda è redatta da un avvocato, devono essere indicate le norme di legge;

5) le circostanze su cui l'attore basa le sue affermazioni e le prove che confermano tali circostanze.

L'importanza della corretta indicazione delle pretese dell'attore al convenuto determina la natura della decisione da prendere.

Nella dichiarazione di reclamo, l'attore, a sostegno delle sue affermazioni, deve fornire prove che confermino tali circostanze. Tuttavia, la mancata presentazione delle prove di per sé non costituisce motivo di rifiuto di accettare la memoria di reclamo. Inoltre, l'attore nella memoria di reclamo può fare riferimento solo alla disponibilità di prove a sostegno delle sue affermazioni;

6) il valore del credito, se oggetto di valutazione, nonché il calcolo delle somme di denaro recuperate o contestate;

7) informazioni sul rispetto della procedura istruttoria per rivolgersi all'imputato, se ciò è stabilito dalla legge federale o previsto da un accordo tra le parti;

8) l'elenco dei documenti allegati alla domanda.

La domanda può contenere numeri di telefono, numeri di fax, indirizzi e-mail dell'attore, del suo rappresentante, del convenuto e altre informazioni rilevanti per l'esame e la risoluzione del caso.

Particolare attenzione nella preparazione della domanda dovrebbe essere prestata al fatto che la dichiarazione di reclamo espone i fatti che, secondo l'opinione del querelante, comprovano le sue affermazioni e le prove che confermano la legittimità delle sue affermazioni.

La dichiarazione di reclamo è firmata dal querelante o dal suo rappresentante se ha l'autorità di firmare la dichiarazione e presentarla al tribunale. È fissata la data di presentazione della domanda.

Una parte indipendente del lavoro nella preparazione di un ricorso alla corte è la determinazione dell'importo del dazio statale dovuto. Per fare ciò, quando si redige una dichiarazione di rivendicazione, prima di tutto, viene finalmente determinato quali rivendicazioni vengono presentate, quali delle rivendicazioni sono di natura patrimoniale e quali non sono patrimoniali. Quindi viene determinato il prezzo dei crediti immobiliari e da ciascuno di essi viene calcolato il dazio statale secondo le regole stabilite dal cap. 25.3 del Codice Fiscale della Federazione Russa. È conveniente determinare l'importo del dazio statale dopo aver redatto il calcolo dell'importo da recuperare, che dovrà essere allegato anche alla dichiarazione di reclamo. L'importo totale del dazio statale calcolato dai crediti patrimoniali e non patrimoniali può essere pagato in un unico pagamento.

Inoltre, oltre ai reclami, la dichiarazione di reclamo può contenere altri ricorsi al tribunale: dichiarazioni, istanze.

Sia le dichiarazioni che le petizioni sono appelli della persona che partecipa al caso al tribunale con una richiesta al tribunale di eseguire una determinata azione procedurale (ad esempio, una petizione affinché il tribunale chieda prove) o di fornire alla persona che partecipa al caso con la possibilità di esercitare il suo diritto procedurale (ad esempio, mozione di proposta di questioni da risolvere durante l'esame). In alcuni casi, la legge procedurale indica direttamente che tale ricorso è chiamato domanda (ad esempio, l'articolo 65 del codice di procedura civile della Federazione Russa prevede la presentazione di una domanda per l'acquisizione delle prove). In altri casi, tali ricorsi sono chiamati petizioni. Le modalità di elaborazione e stesura di una domanda e di una petizione sono le stesse, quindi parleremo ulteriormente della stesura di una petizione.

Un'istanza presentata contemporaneamente alla domanda di reclamo può essere riportata nel testo della domanda di reclamo o essere eseguita come documento separato. Si raccomanda che l'istanza presentata dopo la presentazione della memoria di reclamo sia presentata per iscritto. Le istanze e le istanze in caso di rigetto da parte del tribunale possono essere presentate ripetutamente. Se l'istanza non si riflette nel protocollo dell'udienza o il suo contenuto risulta distorto, è possibile presentare un commento sul protocollo dell'udienza secondo le modalità previste dall'art. 231 Codice di procedura civile della Federazione Russa.

In conformità con l'art. 132 del Codice di procedura civile della Federazione Russa, la dichiarazione di reclamo deve essere accompagnata da documenti che confermano il diritto dell'attore di adire il tribunale e in difesa del suo diritto violato o contestato.

Quindi, ad esempio, in una richiesta di accertamento della paternità, il documento necessario è l'atto di nascita del figlio per il quale viene accertata la paternità.

Tra i documenti allegati alla domanda di reclamo devono esserci copie di documenti per il convenuto e per terzi.

In caso di sinistro di carattere materiale è necessario allegare il calcolo delle somme recuperate o contestate.

Se la dichiarazione di reclamo è soggetta a pagamento, ad essa deve essere allegata la ricevuta attestante il pagamento della tassa statale.

La Costituzione garantisce a ogni cittadino i cui diritti siano lesi la possibilità di chiedere tutela giurisdizionale. La tutela dei diritti viene esercitata nell'ambito di procedimenti civili o arbitrali. I soggetti che si rivolgono per la prima volta al tribunale incontrano alcune difficoltà nel presentare le loro istanze. Successivamente, considereremo le caratteristiche della redazione delle dichiarazioni di reclamo in tribunale. Nell'articolo verranno presentati anche esempi di ricorsi.

informazioni generali

La dichiarazione di reclamo è una forma esterna per esprimere le affermazioni del soggetto, i cui diritti, a suo avviso, sono stati violati. La legislazione stabilisce le regole per il trattamento dei reclami e la procedura per la loro presentazione. Le controversie tra cittadini, di norma, sono considerate ai sensi del codice di procedura civile. La redazione presso il tribunale arbitrale è regolata dall'APC.

I requisiti contenuti nei codici sono in gran parte simili. Ad esempio, sia negli arbitrati che nei procedimenti civili, le domande vengono redatte per iscritto.

Quando diventa necessario richiedere la protezione?

La compilazione è richiesta in una varietà di situazioni. La maggior parte di essi sono legati alla violazione dei diritti. La persona che avanza la pretesa è chiamata attore. La persona a cui sono rivolte le pretese è chiamata convenuto.

In una causa possono esserci più attori o imputati. Inoltre, la legge consente il coinvolgimento di terzi nel processo.

La redazione in tribunale è una fase importante del procedimento. Nonostante la forma standard del ricorso, il contenuto di ciascuna domanda varia a seconda delle circostanze del caso. Di norma la protezione viene richiesta per:

• Quando le affermazioni vengono respinte.
  • Acquisizione di un prodotto (servizio) di bassa qualità.
  • Inadempimento da parte della controparte dei termini del contratto.
  • Inflizione di danni materiali/morali.
  • Recupero di denaro.

Spesso oggetto della rivendicazione è la tutela della dignità e dell'onore del soggetto.

Le sfumature dei requisiti di deposito

Prima di redigere una dichiarazione di reclamo, è necessario determinare il convenuto, il tribunale a cui verranno inviate le richieste. Inoltre, è necessario raccogliere documenti che confermino la posizione del querelante.

In alcuni casi, potrebbe essere meglio contattare un avvocato. La redazione di memorie per gli avvocati è una cosa comune. Conoscono le complessità della legislazione e dei procedimenti legali, possono esprimere reclami nel modo più accurato possibile. Quando si difendono i diritti, la chiarezza del linguaggio è di particolare importanza. Se il contenuto del reclamo non corrisponde alle intenzioni del richiedente, questi dovrà modificare i requisiti. Ciò, a sua volta, ritarderà il processo.

Caratteristiche del contenuto

Quando si redige una dichiarazione di reclamo, è necessario esprimere i propri pensieri in modo conciso. Dovrebbe essere scritto in modo chiaro e semplice. Il volume totale dei requisiti non deve superare le 3 pagine. Va ricordato che il giudice è importante fatti concreti.

Quando si redige una dichiarazione di reclamo, non dovrebbero essere usate espressioni emotive, parole che degradano la dignità e l'onore, gli insulti. Non è auspicabile rivolgersi direttamente alla corte. Nella causa non vengono utilizzate espressioni come "vostro onore", "corte dignitosa", ecc. È consigliabile utilizzare tali parole in una riunione nel corso di un procedimento diretto. Sono irrilevanti nel processo.

Link alle norme giuridiche

L'indicazione nel testo della denuncia di specifici articoli di legge è una delle prove principali delle violazioni da parte dell'imputato. Allo stesso tempo, è importante scegliere il ramo giusto del diritto e la norma che regola le relazioni.

I riferimenti agli atti legislativi fanno risparmiare notevolmente tempo al giudice. Il fatto è che il funzionario non sempre ha abbastanza tempo per trovare la norma necessaria. La causa non dovrebbe diventare un enigma per il giudice. Dal suo contenuto dovrebbe essere chiaro quale particolare disposizione legislativa è stata violata.

Nel testo della denuncia è opportuno fare riferimento alle prove. Possono essere oggetti, testimonianze, documenti vari. La stesura di una dichiarazione di reclamo richiederà una certa quantità di tempo e impegno. Sarà necessario studiare le basi della legislazione attuale, per comprendere il funzionamento di alcune norme. È utile anche analizzare la prassi giudiziaria in casi simili.

Esempio di dichiarazione di reclamo

Le norme per il ricorso alle controversie derivanti dai rapporti giuridici civili sono definite nel codice di procedura civile. La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:

• Il nome dell'istituzione a cui è presentato. Va notato che, di norma, le controversie vengono esaminate nei tribunali del luogo di residenza/luogo del convenuto.
  • Nome completo del richiedente, indirizzo, contatti. Si consiglia di specificare non solo un numero di telefono, ma anche una e-mail.
  • Nome completo dell'intervistato. Se sono noti il ​​suo indirizzo e i suoi recapiti, dovranno essere indicati anche questi.

In alcuni reclami viene indicato anche il prezzo (nei casi relativi alla divisione dei beni, ad esempio).

Il documento deve avere il nome "dichiarazione di reclamo". Il titolo deve essere scritto in modo tale da riflettere l'essenza della rivendicazione. Ad esempio: "La dichiarazione di richiesta di risarcimento per danni materiali".

I fatti del caso sono riportati nel testo. È importante indicare brevemente ma concisamente le informazioni. Gli avvocati raccomandano di descrivere le circostanze in cui sono sorti i rapporti giuridici, la causa della controversia.

I requisiti sono essenziali. Essi devono essere indicati chiaramente, evitando che il Tribunale debba comprendere chiaramente ciò che il richiedente richiede. Se le pretese riguardano il risarcimento del danno, è necessario indicarne l'importo. In precedenza, secondo la legislazione attuale, poteva essere espresso nel salario minimo. Attualmente è necessario inserire un importo fisso. In caso contrario, il reclamo verrà restituito.

Come accennato in precedenza, il testo dovrebbe fare riferimento a documenti e altre prove, nonché alle norme di diritto su cui si basano le affermazioni.

Gli allegati sono elencati alla fine della dichiarazione. Non dimenticare di pagare la quota.

La domanda deve essere firmata dal richiedente. La data di compilazione è obbligatoria.

Applicazioni

Possono essere diversi documenti. In quasi tutti i casi di ricorso al tribunale, il richiedente deve pagare una tassa. Alla domanda è allegata la ricevuta attestante il pagamento.

Puoi provare il fatto dell'emergere di rapporti giuridici con una copia del contratto, dell'atto, dell'ordinanza, ecc. Se il reclamo riguarda la contestazione di un documento normativo, devi allegarne una copia.

La legge consente la presentazione di una domanda da parte di un rappresentante del ricorrente. In questo caso è necessario presentare una procura, nella quale siano indicati i relativi poteri.

Il numero di copie del reclamo e delle domande deve essere pari al numero dei partecipanti alla controversia più uno per il tribunale.

Come presentare una domanda?

Puoi presentare un reclamo di persona. Per fare ciò, contattare l'ufficio del tribunale. Si consiglia di redigere un'ulteriore copia della domanda, sulla quale il dipendente dell'istanza apporrà un timbro di accettazione.

Come accennato in precedenza, il reclamo viene presentato all'indirizzo del convenuto. Se è sconosciuto, la domanda viene inviata al luogo in cui si trova la sua proprietà.

Se il convenuto è un'organizzazione, il reclamo viene presentato all'indirizzo della sua sede.

La domanda può essere inviata tramite posta. È meglio farlo tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento. L'avviso verrà restituito al richiedente con ricevuta timbrata da un impiegato del tribunale. Dopo aver inviato il reclamo, l'addetto dell'ufficio postale rilascerà una ricevuta. Ha bisogno di essere preservato.

Requisiti addizionali

Il reclamo può essere presentato da una persona dotata di capacità giuridica. Se il soggetto è stato riconosciuto parzialmente o completamente incapace, un rappresentante difenderà i suoi diritti. Può essere un genitore, tutore, tutore, genitore adottivo. In alcuni casi, gli interessi di una persona sono rappresentati in tribunale dalle autorità di tutela e tutela o dai dipendenti della procura. Di norma, sono coinvolti in procedimenti in caso di violazione dei diritti dei minori rimasti senza genitori.

Conclusione

Se il reclamo viene presentato in conformità con tutte le regole, sarà accettato a titolo oneroso. Su questo deciderà il tribunale. Indicherà l'ora e il luogo del primo incontro.

superiore